{[adsense:type=leaderboard]}

Servizio Religioso Casa di Riposo

Compilando il modulo di richiesta visualizzabile su questa pagina, potrai ricevere uno o più preventivi dalle strutture per anziani della tua zona.

Specifica nella tua richiesta il tipo di servizio che desideri, inserisci i tuoi dati e sarai contattato per ricevere tutte le offerte di casa di riposo.


Descrizione Servizio Religioso Casa di Riposo

Dovuto all’aumento consistente sul nostro territorio della presenza d’immigrati di diverse nazionalità e fedi religiose, si è dovuto affrontare in termini nuovi rispetto alle leggi ancora attualmente in vigore , il tema del servizio di assistenza religiosa negli ospedali e case di cura. Questo “nuovo approccio” sta prendendo vita piano piano, e Comune per Comune, in mancanza di un piano strutturale governativo che da anni prova ad affrontare l’argomento a vari livelli, dibattiti, volontariato, in un susseguirsi di proposte di legge, mai purtroppo portate a compimento.

Anticamente, gli ospedali come le case di cura e gli ospizi per indigenti, erano gestiti quasi completamente dai vari ordini religiosi cattolici e quindi il problema dell’assistenza spirituale agli anziani debilitati non si poneva, la religione cattolica era l’unica professione di fede ammessa in questi luoghi di dolore e soffrimento. Provate a tutt’oggi a richiedere un sostegno spirituale diverso dal cattolico in una casa di riposo gestita dalle ASL..

Il diritto ad avere un ministro di culto di un’altra religione per il paziente esiste, ed è persino stabilito dalla legge, ma, se non esistono indicazioni precise ( a chi rivolgersi, dove ecc) da parte dell’ospite della casa di riposo, si fa in tempo a morire prima di riuscire ad ottenerne uno. Considerate poi che i direttori amministrativi delle case di cura, ospedali, case di riposo, hanno l’obbligo di legge di trasmettere direttamente ai ministri di culto le richieste dei ricoverati.

Fanno eccezione, bisogna sottolinearlo, alcuni comuni virtuosi come Torino, Cuneo e la regione Toscana dove preventivamente le persone responsabili, hanno ottenuto una lista dei vari ministri di culto per ogni religione da chiamare in caso di richiesta. E qui sorge il quibus; al ministro cattolico viene riconosciuto uno stipendio pari a quello di un infermiere specializzato, stipendio pagato dalla ASL e, inoltre, ha accesso ad altri notevoli benefici, come una abitazione, un luogo dove svolgere il culto ecc, mentre per le altre religioni è tutto sulla base del volontariato.Cominciò la Chiesa Valdese a dare il buon esempio non volendo giustamente pesare sul sistema di salute pubblico già così in deficit.

Comunque per i cattolici, il servizio religioso e l’assistenza spirituale nelle case di riposo è sempre garantito con differenti modalità, alcune case di riposo hanno una cappella dove si officiano le sante messe giornaliere altre dipendono da gruppi di suore, efficientissime e amorevolissime tra l’altro, in poche parole, l’appartenenza e la responsabilità di una determinata Casa di cura viene stabilita su richiesta, direttamente da un ufficio della Santa Sede. Altra possibilità offerta da alcune case di riposo consiste, previa richiesta, nel poter celebrare una messa su richiesta, in memoria di una persona cara scomparsa.

I ministri di culto sono a disposizione degli utenti delle case di riposo per l'assistenza e il supporto spirituale, ma sono oltremodo utili al personale infermieristico, per tutte quelle informazioni di carattere religioso che hanno a vedere con il contesto sanitario (prescrizioni alimentari, riti per la preparazione e la gestione della salma, …) in questo modo svolgono un'attività di vera e propria mediazione religiosa, molte volte anche linguistica.

Cercate insieme a noi di Imprendo, dove e come rintracciare queste associazioni religiose o interreligiose che si occupano del servizio di assistenza spirituale nelle case di riposo. Avrete consigli e delucidazioni sulle leggi che regolano questo tipo di rapporto e indirizzi web da contattare personalmente su tutto il territorio nazionale. Con il suo sistema di ricerca Imprendo è sempre al vostro fianco per aiutarvi.

Trova il professionista per Servizio Religioso Casa di Riposo nella tua zona