{[adsense:type=leaderboard]}

Attività Ricreative Anziani

Compilando il modulo di richiesta visualizzabile su questa pagina, potrai ricevere uno o più preventivi dalle strutture per anziani della tua zona.

Specifica nella tua richiesta il tipo di servizio che desideri, inserisci i tuoi dati e sarai contattato per ricevere tutte le offerte di casa di riposo.


Descrizione Attività Ricreative Anziani

Per l'anziano ospite nella casa di riposo lo scorrere del tempo rischia spesso di perdere il proprio significato, lo scopo delle attività ricreative per anziani è proprio quello di restituire ad ogni ospite il senso del tempo, delle stagioni, delle singole giornate. Molto spesso per le persone anziane il tempo significa soprattutto il ricordo di momenti passati, questa memoria storica si può valorizzare soprattutto attraverso differenti forme artistiche comunicative. L’obiettivo delle attività ricreative per gli anziani è tutelare e valorizzare la memoria affettiva di ogni ospite.

Stiamo sempre parlando di attività che rientrano e sono seguiti presso le case di cura dai cosiddetti “animatori”, la loro finalità, quando si parla di “attività ricreative” è di spingere l’anziano a giocare e a praticare attività motoria, per il solo piacere di farlo, stimolare in lui la socializzazione e i rapporti interpersonali.

Quindi attraverso:

  • il gioco inteso come attività spontanea,
  • la riscoperta del proprio corpo teso ad educare l’anziano alla personale pulizia quotidiana, prevenzione degli incidenti e all’alimentazione, cose che sono la base dell’autonomia,
  • il movimento, che permette lo sviluppo dell’intelligenza.

L’animatore competente che sviluppa le attività ricreative della casa di riposo basandosi su questi tre punti fondamentali organizzando, per esempio, passeggiate divertenti e istruttive durante la bella stagione, otterrà: un notevole miglioramento del sistema motorio, un miglioramento delle capacità di orientamento, il recupero del rapporto uomo-natura, oltre che un netto miglioramento delle capacità respiratorie.

L’organizzazione di attività ricreative per anziani, quali laboratori di: cucina, disegno e pittura; ricamo e cucito; fotografia; ballo; tornei di carte o bocce con altre case di riposo, studio presso le Università della terza età, insomma la possibilità di poter fare quasi tutto quello che non si è mai potuto fare durante la vita per motivi di lavoro, soldi, tempo, dà a tutti un motivo per essere felici.

L’importante è sorridere, e l’aver scelto una buona casa di riposo che prevede tutta questa serie di attività ricreative farebbe sorridere di felicità prima o poi chiunque.

Imprendo sceglie con cura ed attenzione le strutture da proporvi, per potervi garantire durante la ricerca la professionalità di una pronta risposta e di un attenzione dedicata. Attraverso i quattro passi della ricerca Imprendo avrete le disponibilità delle attività ricreative nelle case di cura nella vostra regione se non addirittura nella vostra città, potrete comparare preventivi, e contattare direttamente i responsabili. Imprendo con voi e i vostri cari!  

Trova il professionista per Attività Ricreative Anziani nella tua zona