Assistenza Socio Psicologica Anziani

Compilando il modulo di richiesta visualizzabile su questa pagina, potrai ricevere uno o più preventivi dalle strutture per anziani della tua zona.

Specifica nella tua richiesta il tipo di servizio che desideri, inserisci i tuoi dati e sarai contattato per ricevere tutte le offerte di casa di riposo.


Descrizione Assistenza Socio Psicologica Anziani

Secondo vari studi fatti sull’invecchiamento cerebrale, si deduce che l’età rappresenta in numeri ( di anni) il tempo d’esposizione a fattori socio-ambientali e psicologici, i quali non di rado possono aver avuto un impatto negativo sulla memoria e sulle funzioni mentali.
Quindi l’invecchiamento primario incide principalmente sulle capacità della memoria , e principalmente su quel tipo di memoria a corto termine che è chiamata anche memoria di lavoro. Questa memoria di lavoro riguarda anche l’aumento dei tempi di reazione e la diminuzione della capacità di acquisire nuovi concetti e di adattarsi a nuove situazioni.

Per questo è così importante che sia in una Casa di riposo, o in casa di cura come anche nel proprio domicilio, gli anziani possano usufruire di una buona assistenza socio-psicologica.

L’assistenza socio psicologica ha innanzi tutto l’arduo compito di guidare l’Ospite anziano e i suoi familiari nel difficile percorso d’inserimento nella struttura, dal momento in cui si decide al momento in cui entra fisicamente, egli infine ne curerà e seguirà il percorso durante tutta la sua permanenza. Lo psicologo/a è responsabile inoltre della programmazione, di tutte le attività che si svolgono all’interno delle residenze, e mantiene stretti contatti con i servizi territoriali, per infine verificare i risultati ed il corretto svolgimento dei programmi attuati.

Importante è quindi nel momento della scelta della Casa di riposo, parlare innanzi tutto con lo psicologo geriatra, il quale analizzerà il paziente, preparerà un programma d’inserimento personalizzato, in stretto contatto con l’operatore animatore, con il direttore sanitario, e con l’assistenza infermieristica caso fosse necessario.

L'assistenza psicologica per anziani in realtà, trova infine un potente alleato nelle attività ricreative svolte comunemente nelle case di riposo, queste stimolano le attività sociali e culturali e consentono di mantenere attivo il desiderio nell’ ospite anziano di scoprire e sviluppare nuovi interessi, coltivare le proprie curiosità, dando origine ad un effetto benefico importantissimo. Non per niente viene definita come “Socio”Psicologica , in quanto il fattore sociale e la comunicazione ne sono parte integrante e imprescindibile.

Imprendo vi propone varie possibilità , garantite quanto a professionalità ed esperienza. Dalla vostra ricerca attraverso il sistema Imprendo usciranno gratuitamente differenti case di riposo che probabilmente a loro volta, seguiranno differenti metodi di approccio nell’assistenza socio-psicologica dei pazienti, starà a voi scegliere con confidenza e ricordatevi che: una ricca rete di rapporti sociali aumenta la speranza di vita indipendentemente dall’età.
 

Trova il professionista per Assistenza Socio Psicologica Anziani nella tua zona