Assistenza Sanitaria Anziani

Compilando il modulo di richiesta visualizzabile su questa pagina, potrai ricevere uno o più preventivi dalle strutture per anziani della tua zona.

Specifica nella tua richiesta il tipo di servizio che desideri, inserisci i tuoi dati e sarai contattato per ricevere tutte le offerte di casa di riposo.


Descrizione Assistenza Sanitaria Anziani

L’ Assistenza sanitaria anziani si può intendere come ; l’assistenza sanitaria interna e disponibile 24h presente nel contratto di quasi tutte le Case di Riposo o, l’assistenza agli anziani domiciliare che può essere continuativa (24h), per un periodo di tempo limitato o a richiesta in caso di emergenza.

Nelle case di riposo l’assistenza sanitaria definita “basica”, viene stabilita, al momento dell’entrata dell’ospite, dal Direttore Sanitario della struttura. Quando non sono presenti al momento dell’accoglienza e dopo relativa visita medica, particolari patologie, questa consiste principalmente nell’assistenza infermieristica, psicologica, nella realizzazione di periodici controlli tipo esami del sangue, visite saltuarie da parte dell’osteopata, e garante inoltre la presenza costante di un medico, pronto a risolvere eventuali problemi di emergenza, indirizzando o contattando, l’unità medica specifica per il problema in atto.

Se invece esistono patologie in atto al momento dell’accoglimento dell’anziano, vengono programmate anticipatamente, sempre dal Direttore Sanitario, le necessarie cure specifiche, come la riabilitazione fisioterapica, la presenza costante di un accompagnatore nei casi di gravi disabilità, in poche parole; caso per caso in accordo con il medico curante, con l’assistente sociale della ASL di competenza e con i famigliari dell’anziano i quali saranno prontamente avvisati e mantenuti informati sugli avvenuti cambiamenti dello stato di salute del paziente-ospite. Questo è ciò che si chiama: Piano di Assistenza Individualizzato, secondo l’indicazione dell’UGV ossia dell’Unità Valutativa Geriatrica competente per il territorio.

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria 24h a domicilio, esistono differenti soluzioni per differenti casi. Questa può essere un assistenza sanitaria temporanea, essere coperta o no da un eventuale assicurazione privata del paziente; può comprendere la fisioterapia post operatoria , l’accompagnamento di una badante per i pasti e le pulizie dentro casa, o l’ausilio di un infermiere/a specializzato, per medicazioni continuate o saltuarie. Dipendendo dall’azienda alla quale ci si rivolge, alcune di loro effettuano anche la consegna dei farmaci a domicilio, il prelievi del sangue per le analisi con conseguente consegna dei risultati.

Nel mondo dei servizi, l’assistenza sanitaria per gli anziani è un campo molto vasto e ben distribuito su tutto il territorio nazionale. Imprendo vi accompagna nella scelta delle più qualificate organizzazioni di assistenza sanitaria a domicilio come delle case di cura e riposo meglio seguite sotto questo punto di vista.

I suggerimenti di Imprendo abbracciano tutte le provincie Italiane e attraverso la sua ricerca gratuita e senza impegno potrete contattare l’assistenza sanitaria per anziani più vicina a voi e alla vostra ASL in modo che, quando contemplati , potrete usufruire di eventuali reintegri amministrativi da parte della Regione.  

Trova il professionista per Assistenza Sanitaria Anziani nella tua zona