Assistenza Medica Casa di Cura

Compilando il modulo di richiesta visualizzabile su questa pagina, potrai ricevere uno o più preventivi dalle strutture per anziani della tua zona.

Specifica nella tua richiesta il tipo di servizio che desideri, inserisci i tuoi dati e sarai contattato per ricevere tutte le offerte di casa di riposo.


Descrizione Assistenza Medica Casa di Cura

L’assistenza medica giornaliera è fondamentale in una casa di riposo per anziani. Quando parliamo di assistenza medica, stiamo parlando di tutti quei servizi utili a garantire la salute degli ospiti di una casa di riposo.

La visita medica quotidiana di ogni ospite anziano, con il susseguente aggiornamento della cartella clinica, deve essere effettuata almeno una volta al mese, cosi come i controlli del sangue almeno una volta ogni tre mesi . Controlli quotidiani invece diventano necessari ogniqualvolta si verifichi un evento patologico acuto.

In questo caso, l’assistenza medica della casa di cura nella persona del direttore sanitario della struttura qualora ne ravvisi la necessità deve immediatamente provvedere ad inviare il paziente al Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino accompagnato da una breve relazione clinica, dalla prescrizione di ricovero e dal diario clinico degli esami effettuati, chiamando il 118 quando la struttura non disponga di propria autoambulanza.

Se l’emergenza è gestibile in sede, l’opera del personale medico della casa di cura consentirà di intervenire in modo tempestivo e sicuro. Alcune case di cura prevedono anche l’assistenza medica specialistica d’urgenza con medici convenzionati per le assistenze domiciliari, ovviamente tutto dipende dal tipo di casa di cura e dagli strumenti medici a disposizione.

Oggi molte di quelle che venivano un tempo chiamate “case di cura”, si sono trasformate in RSA , ossia Residenze Sanitarie Assistite, si distinguono da queste, in quanto la loro assistenza medica è rivolta a pazienti sofferenti patologie cosiddette “acute”. I pazienti delle RSA sono quelli che hanno subito un intervento in ospedale o per esempio soffrono del morbo di Alzheimer, devono quindi continuare i trattamenti necessari e usufruire dell’assistenza ai disabili, per un periodo di tempo certamente più lungo di un ricovero ospedaliero.

In un RSA vengono garantite oltre l’assistenza medica specialistica , tutti gli altri servizi che offrono le case di riposo; attività di animazione e socializzazione, aiuto nel recupero funzionale, servizi psicologici ecc.
L’accesso alle RSA viene stabilito su indicazione dell’ Unità di Valutazione Multidisciplinare del territorio e deciso anche in base al reddito familiare.

Importante è quindi assicurarvi che l’assistenza medica della casa di cura alla quale state pensando di rivolgervi oltre che essere di qualità, contempli assistenza medica specialistica. Cosa ci può essere di migliore e più facile quindi, che fare una ricerca direzionata e garantita attraverso Imprendo?

Troverete la possibilità di comparare fino a sei preventivi per la scelta della casa di cura sul vostro territorio. Garantiamo in futuro ai nostri cari anziani l’assistenza medica più qualificata! Imprendo è a vostra disposizione per aiutarvi gratuitamente e senza impegno anche in questa situazione, che richiede esperienza, privacy e affidabilità. 

Trova il professionista per Assistenza Medica Casa di Cura nella tua zona