Assistenza Infermieristica Anziani

Compilando il modulo di richiesta visualizzabile su questa pagina, potrai ricevere uno o più preventivi dalle strutture per anziani della tua zona.

Specifica nella tua richiesta il tipo di servizio che desideri, inserisci i tuoi dati e sarai contattato per ricevere tutte le offerte di casa di riposo.


Descrizione Assistenza Infermieristica Anziani

Il contributo degli infermieri è fondamentale per raggiungere un’effettiva qualità dell’assistenza sanitaria, essi in realtà sono gli unici a restare vicino al paziente 24h, ed è importante valutare se il loro lavoro corrisponde effettivamente ai bisogni del paziente.

Un indicatore di una buona assistenza infermieristica per anziani si capisce proprio al momento dell’accoglienza dell’ospite nella struttura sanitaria, in quanto sono proprio gli infermieri i principali responsabili dell’organizzazione dei reparti, quindi, prestando attenzione, possiamo dedurre la professionalità o meno della Casa di riposo, da come il paziente anziano viene accolto.

Altri indicatori di qualità dell’assistenza infermieristica prestata ai pazienti sono per esempio: l’assenza di piaghe da decubito sugli ospiti non autosufficienti, la garanzia della privacy, e l’assenza di complicanze in pazienti malati.

Ricercando una buona assistenza infermieristica l’anziano o chi per lui, ha il diritto di richiedere all’infermiere o alla ditta che propone il servizio, in caso di assistenza domiciliare, le percentuali di guarigioni rapide post operatorie da lui/lei ottenute, come anche le percentuali di infezioni (urinarie, chirurgiche) che si è trovato ad affrontare, nel caso fosse previsto l’inserimento e la rimozione di cateteri sul richiedente.

Soprattutto per i direttori sanitari delle case di riposo e case di cura, il monitoraggio dell’efficienza dell’assistenza infermieristica all’interno della struttura della quale è responsabile, è molto importante e personalmente dovrebbe seguire, in caso di terziarizzazione del servizio, dei criteri prestabiliti, definiti come: VQAI (valutazione della qualità di assistenza infermieristica).

La domanda più comune che un anziano bisognoso di assistenza infermieristica fa, è la seguente: “Ho messo l’annuncio e mi si sono presentate varie persone, come faccio a sapere se sono veramente infermieri?”. Quindi è estremamente importante che si accertino le effettive qualificazioni della persona che si offre come “infermiere” che, molto spesso, è poco più di una/un badante con esperienza.

E’ ovvio, che parte del compito di un infermiere a domicilio , soprattutto nel caso di persone non autosufficienti a causa di una malattia oncologica per esempio , è anche quello di “badare” ad una persona, nella preparazione del cibo, nell’aiuto per la nutrizione assistita ecc. ma i compiti di un/una “badante” sono ben diversi dall’assistenza infermieristica. Molte associazioni o aziende vere e proprie, le più serie per la verità, offrono questi servizi separatamente.

Imprendo vi aiuta, riempiendo il formulario che troverete seguendo il nostro metodo di ricerca, a indirizzarvi con esattezza non solamente riguardo alle funzioni specifiche che vi sono necessarie, ma anche individuando questi servizi richiesti presenti nella vostra regione. Perché perdervi nei meandri della web, seguite la professionalità garantita da Imprendo! 

Trova il professionista per Assistenza Infermieristica Anziani nella tua zona