{[adsense:type=leaderboard]}

Animazione Casa di Riposo

Compilando il modulo di richiesta visualizzabile su questa pagina, potrai ricevere uno o più preventivi dalle strutture per anziani della tua zona.

Specifica nella tua richiesta il tipo di servizio che desideri, inserisci i tuoi dati e sarai contattato per ricevere tutte le offerte di casa di riposo.


Descrizione Animazione Casa di Riposo

Nei programmi aggiuntivi di molte case di riposo, private e non, si parla spesso di Animazione per anziani.
Nelle Case di Riposo, in particolare, è essenziale per gli ospiti sentirsi in qualche modo ben accolti e ascoltati; l’intervento degli animatori inizia proprio da qui. Chi, in un modo o nell’altro ha avuto l’occasione di entrare in contatto con l’universo della terza età, si rende facilmente conto delle difficoltà che s’incontrano, quando si desidera aiutare l’anziano a riscoprire se stesso.

Nel lavoro di animazione la qualità del rapporto con il paziente o meglio l’”ospite”della casa di riposo, è un fattore fondamentale. L’animatore deve possedere non solo il desiderio ma la competenza per comunicare: non solo attraverso la parola, ma anche attraverso l'uso "globale del linguaggio". Gesti, sguardi, atteggiamenti di ascolto, gentilezza, sono da considerare elementi professionali e qualificanti.

Gli animatori devono poi, mantenere contatti costanti con gli altri operatori della casa di cura e con le altre strutture del territorio per programmare inviti e attività comuni, avere insomma continui scambi d’idee. Le attività di animazione nella casa di riposo, quando ben svolte, contrastano efficacemente il clima di rassegnazione che spesso si viene a creare tra gli anziani di queste strutture.

“Animazione” nel suo significato più immediato e letterale, significa “azione che anima”, e quindi ha il compito di fornire al meglio nuovi stimoli, in questo modo rimuove situazioni d’isolamento attraverso proposte di attività. La pianificazione di queste attività tiene conto di due fattori essenziali:

  • Si vuole promuovere attività che mantengono vivi gli interessi individuali favorendo l’espressione delle abilità individuali quali musica,danza, attività artistiche e manuali.
  • Offrire opportunità e iniziative personalizzate, che rispondano al reale bisogno delle persone coinvolte.

Al fine di garantire e offrire un servizio di animazione agli ospiti anziani della Casa di riposo il più possibile completo ed efficace al conseguimento del loro benessere generale, bisogna promuovere la collaborazione, il confronto, la condivisione delle esperienze da parte degli animatori con le diverse figure professionali operanti in struttura.

Rivolgetevi a professionali, non confondete la figura dell’animatore con chi procura diversione e divertimento fine a se stesso.
Imprendo vi può aiutare nella ricerca di queste persone, che sono normalmente abilitate in psicologia, assicuratevi che risiedano nella struttura per la maggior parte del tempo, e che sia data la debita importanza all’animazione nella casa di riposo. Attraverso il nostro sistema di ricerca avrete una mappa dettagliata delle migliori strutture sul vostro territorio.
Imprendo per la professionalità consapevole. 

Trova il professionista per Animazione Casa di Riposo nella tua zona